MTB e E-MTB

Negli ultimi anni ho collezionato diverse escursioni utilizzando la MTB ed ora sempre di più con quella a pedalata assistita. In questa sezione del sito voglio proporre alcuni itinerari sia in pianura che in montagna cercando di descrivere i particolari, non tanto che strada o sentiero prendere, che comunque allego sempre la traccia, ma più che altro cosa si può visitare, le sensazioni che trasmette l’escursione.

Molto importante anche è la descrizione su particolari difficoltà riscontrate o passaggi da fare con attenzione; inoltre ritengo importante anche fotografare e filmare oltre quando detto fin ora, anche la tipologia di strada o sentiero che si deve affrontare per arrivare il più informati e preparati possibile alla partenza.

I contenuti in questa sezione sono caricati anche in altri portali più specifici per il tipo di attività svolta, ne parlo anche nella sezione dei “suggerimenti”, qui vengono riproposti per comodità e coerenza con i contenuti del sito web.

A T T E N Z I O N E ! ! !
Leggere bene

La descrizione delle difficoltà è secondo la classificazione del C.A.I. (vedi articolo integrale cliccando QUA), si riferisce alle difficoltà TECNICHE del percorso nelle condizioni ottimali.

Un percorso FACILE potrebbe diventare DIFFICILE per esempio dopo un’abbondante pioggia, o durante una mattinata particolarmente umida; oppure se ha nevicato o c’è del ghiaccio. Quindi fai attenzione a non interpretare male il significato.

Per finire, non tiene conto del dislivello e della lunghezza, che potrebbero impattare molto se usi una MTB o una E-MTB; in ogni caso tienine conto valutando le tue capacità fisiche.

Una breve descrizione sotto ogni difficoltà potrà rendere meglio l’idea.

Clicca sulla categoria d’interesse

TC – MOLTO FACILE (S0)
Sterrate scorrevoli con fondo compatto, di tipo carrozzabile, capacità ciclistica di base

MC – FACILE (S1)
Strade sterrate con fondo poco sconnesso o poco irregolare, sentieri scorrevoli con fondo compatto, con ampie curve, pendenze moderate. Capacità di conduzione
in passaggi obbligati, saper applicare la tecnica del fuorisella, un minimo di equilibrio e di conduzione attiva.

BC – MEDIO (S2/S3)
Strade sterrate ripide o sconnesse, sentieri stretti scorrevoli con brevi passaggi tecnici, possibili curve strette ma scorrevoli. Buona conduzione e precisione di guida in passaggi obbligati, discreto equilibrio, capacità di superare ostacoli semplici in piano, salita e discesa, capacità di conduzione attiva, ricerca della massima aderenza in salita su terreno smosso

OC – Difficile (S4)
Sentieri sconnessi o stretti a tratti ripidi, con frequenti passaggi tecnici, curve strette. Ottimo equilibrio, massima sensibilità, grande capacità di conduzione attiva poiché gli ostacoli non sono semplici ma compositi e bisogna saper applicare diverse tecniche in contemporanea.

EC – Molto Difficile/Estremo (S5)
Sentieri molto ripidi, molto sconnessi e scavati con numerosi passaggi tecnici in successione, curve molto strette e tecniche. Richiede per definizione
l’applicazione di tecniche di guida di tipo trialistico e pertanto esula dall’ambito cicloescursionistico, pur facendo parte della scala delle difficoltà.