Anello Muggia Pirano per Capodistria Isola Portorose lungo costa e Parenzana

Questo percorso parte da Muggia e lungo la costa arriva fino a Pirano, attraversando Capodistria e Isola. Al ritorno si attraversa Portorose per prendere un tratto della Parenzana che ci riporterà al punto di partenza.
Itinerario facile, adatto a tutti, c’è solo un piccolo tratto fuoristrada dove bisogna fare attenzione poco dopo Isola, una discesa un pò pendente su sentiero poco stabile, meglio se affrontata con MTB, eventualmente basta scendere e continuare a piedi con la bici a mano; è un breve tratto comunque (vedi meglio nel video).
Da valutare comunque la lunghezza ed il dislivello per rapportarlo alle proprie capacità e forma fisica, infatti è prevista qualche salita e discesa anche se mai troppo pendenti ma nel complesso sono circa 500-600m di dislivello.
Tutto l’itinerario è su ciclabile, a parte qualche breve tratto di collegamento, quindi sicuro; ci sono chiare indicazioni su dove mettersi con la bici, anche gli incroci più pericolosi e grandi sono serviti da un sistema di segnaletica orizzontale e verticale molto chiara e ben fatta.
Il primo tratto è tutto sulla costa fino a Pirano, quindi si incontrano molti posti per mangiare, bar, WC, anche distributori automatici; l’escursione non è mai noiosa, c’è sempre qualcosa da vedere, compreso il panorama sulla costa del mare.
Il secondo tratto, appena passato Portorose, è sulla famosa ciclabile Parenzana, ci sono anche qua chiare indicazioni lungo tutto il percorso, si attraversano anche 2 lunghi tunnel illuminati; in ogni caso conviene scaricare la traccia per avere sempre un’indicazioni di dove si è, considerando anche che bisogna fare circa 80km ed è meglio non sbagliare.
Il parcheggio a Muggia, appena prima del centro, è grande e gratuito, ed è perfetto per lasciare la macchina.