EAI – Escursioni in Ambiente Innevato

(Terza parte – Pianificazione)

Monte Piana e Rifugio Angelo Bosi da Misurina
Monte Piana e Rifugio Angelo Bosi da Misurina

In questo articolo vediamo come ci può tornare utile l’applicazione suggerita nella parte precedente: OUTDOORACTIVE (a pagamento con tutte le funzionalità).

Il punto di forza è che ha a disposizione moltissimi layer, cioè la possibilità, di vedere sulla cartina elementi molto utili in riferimento al tipo di escursione scelta. Per esempio durante l’inverno e con la neve, attivando i giusti layer (inverno, attività invernali, ATHM), la grafica si configura in modo da darci le giuste informazioni.

Vediamo un esempio, i layer solo le icone che si vedo a destra.
La prima cartina è estiva quindi saranno attivati i layer estivi, tuttavia è sempre possibile attivarne anche altri come per esempio il METEO; in tal caso si avrà la previsione di 3-4gg specifica sull’intero itinerario.
La seconda invece è quella invernale, dove è stato attivato anche il layer ATHM che da indicazioni sulle zone valanghive come indicato dalle frecce.

Analizzando l’itinerario si può notare che ci sono alcuni tratti da prestare attenzione, mentre per la maggior parte si svolge in una zona piuttosto sicura; ricordiamoci sempre che comunque le valutazioni ultime si faranno in loco e come detto, i principianti, sceglieranno percorsi semplici.

Con questo layer si possono vedere chiaramente i pendii, già il colore giallo indica una pendenza di 30-35°, pendenze che cominciano ad essere impegnative e pericolose per i fenomeni valaghivi, l’itinerario non attraversa mai questi pendii perpendicolarmente, solo alcuni passaggi (visti prima con le frecce rosse) sono alla base dei pendii dove, evidentemente, c’è da fare maggior attenzione.

Questo layer mette in mostra l’altezza della neve, i colori in leggenda a fianco sinistro, danno il valore registrato.

Questo layer da indicazioni sul meteo, si può scorrere sulla barra in basso per avere una previsione fino a 3 giorni.

Naturalmente questa applicazione ha moltissime altre funzioni che si possono approfondire direttamente dal sito ufficiale: https://www.outdooractive.com/it/

CONCLUSIONI:
Lo scopo di questo articolo non è quello di spedare nel dettaglio il funzionamento dell’applicazione in questione ma quello di non sottovalutare una buona pianificazione prima di partire. Oggi, come vedi, ci sono molti strumenti per farlo, molte più risorse facilmente disponibili da consultare prima di partire per evitare di trovarsi in situazioni “poco piacevoli”.

Nel prossimo articolo lascio qualche foto d’esempio per evidenziare alcune situazioni che si possono verificare durante l’escursione con neve e brutto tempo, cioè cosa ci si può aspettare così da non partire impreparati.

Escursioni con NEVE parte 3

cristian

Tutte le descrizioni sono a puro scopo di informazione, chi intende intraprendere un qualsiasi percorso descritto lo fa sotto la propria responsabilità conoscendo le proprie capacità fisiche e tecniche e con la dovuta attrezzatura, informatosi sulle condizioni reali dei sentieri e strade come anche delle condizioni del meteo previsto.