Cima di Terrarossa Altopiano del Montasio

Escursione di media difficoltà per dislivello e per alcuni tratti di sentiero un pò esposti, non adatto a principianti, utilizzare buone calzature. Oggi panorami fantastici, alta visibilità dalla vetta. Vedi meglio la descrizione completa ed il video allegato per maggiori dettagli.
Partenza dal parcheggio Altopiani del Montasio, attenzione oggi abbiamo trovato tantissima gente, macchine dappertutto… siamo arrivati alle 8:10 e già si faticava a trovare posto.
Si sale per una stradina facile e poi per un sentiero anch’esso facile, fino al Rifugio G. di Brazzà 1.660m. Da qui in poi si segue il sentiero che sale non troppo ripidamente ed ancora abbastanza facile, il fondo è misto terra e sassi ed abbastanza compatto.
Man mano che si sale il sentiero diventa un pò più stretto ma sempre abbastanza agevole, tuttavia 2 escursionisti (in andata e ritorno) non ci passano. Anche il fondo cambia, sempre sassoso ma con diverse roccette inserite nel mezzo; ci sono alcuni tratti da prestare attenzione come dei passaggi in cui bisogna mettere le mani sulla roccia per salire più sicuri ma sempre facilmente superabili; poi il sentiero è leggermente esposto da un lato, ma mai eccessivamente, ho notato alcune parti di sentiero in cui bisogna stare attenti a dove si mettono i piedi per evitare di scivolare.
Prima della cima ci incontrano 2 deviazioni dove si continua a seguire per Terrarossa.
Il panorama che si ha costantemente per tutta l’escursione è fantastico, sia da un lato che dall’altro, ma conviene non distrarsi troppo. Meglio fermarsi per ammirarlo.
Arrivati in cima (2.420m) è ancora meglio. Non c’è tantissimo posto ma una 15ina di persone ci stanno comode, tuttavia oggi c’erano molti escursionisti un pò a tutte le ore, perchè abbiamo incontrato gente sia di buon mattino che tornavano giù come anche molti che salivano nel primo pomeriggio.
La discesa è per la stessa via, abbiamo solo fatto una deviazione verso la fine, in direzione Malga Montasio, per acquistare un pò di formaggio e poi, seguendo la stradina asfaltata siamo ritornati alla macchina.
