Panoramica delle Vette con giornata limpidissima
Percorso tecnicamente facile tutto su strada asfaltata e strada sterrata molto battuta, unica attenzione, per i meno esperti, la discesa dove bisogna saper usare bene i freni in quanto si raggiungo alte velocità in pochissimo tempo; in più bisogna gestire anche i numerosi tornati a gomito.
E’ la seconda volta che faccio questo giro, l’altra volta purtroppo non ho potuto ammirare il panorama che invece oggi era aperto in tutte le direzioni.
Parcheggiata la macchina a valle della funivia che porta su al Monte Zoncolan, si sale verso il Paese di Ravascleto tagliandolo verticalmente fino a Piazza Divisione Julia, seguendo poi la traccia si attraversa un tratto fuoristrada per congiungersi con la stradina di salita. Si può eventualmente seguire la strada regionale e prendere a sinistra per la “Panoramica delle Vette” poco più a ovest.
La salita semplice, come tutto il resto, con pendenze medie del 10% attraversa dapprima un tratto all’ombra degl’alberi e poi e bel tratto fino in cima completamente panoramico; come si può vedere dalle foto e ancora meglio nel video.
Merita la pausa al Rifugio Chiadinas a poco più di 1.900m di altitudine, tutto esposto al sole, oggi chiuso ma ci sono dei mezzi tronchi che si possono utilizzare per sedersi e mangiare al sacco. C’è tantissimo spazio ed il panorama sulla valle sempre difronte, come anche il sole che, anche se siamo in novembre inoltrato, la temperatura è vicina ai 10°C.
Dopo una bella riposata riprendiamo per la discesa, bisogna prima però fare ancora qualche metro in salita fino ad un evidente monumento posto al lato della strada.
La discesa è molto veloce sempre su asfalto, su una strada piuttosto stretta e piena di tornanti anch’essi molto stretti, bisogna porre molta attenzione perchè c’è poca visibilità nelle curve e la strada è aperta al traffico anche se oggi non abbiamo incontrato nessuno che saliva, ma la possibilità di collisione è alta.
Si passa a fianco del paesino di Tualis e poco dopo si arriva nuovamente a Ravascleto e quindi al punto di partenza.