Pian del Cansiglio – Grotte del Caglieron e salita al Monte Pizzoc

Semplice itinerario con meta al Pian del Cansiglio con una salita un pò impegnativa per via della pendenza, ma bellissimi panorami e ambiente circostante; visita alle Grotte del Caglieron. 

Parcheggiata la macchina nel parcheggio delle Grotte del Caglieron, parcheggio a pagamento 2euro/ora; si sale verso il Borgo Piai e poco dopo comincia la salita. La strada è meistosterrato ben compatto e getto di malta, nessuna difficoltà tecnica. La salita però è abbastanza pendente circa il 10% e non smette mai, qualche tratto anche con pendenza maggiore.

Poco dopo la chiesetta di San Floriano, ancora qualche km, si incontra la strada che porta su al monte Pizzoc. Questo tratto è tutto asfaltato sino in cima nella piana.

Appena saliti a quota 1400 si apre la veduta nelle montagne circostanti, oggi una bellissima giornata di sole e molto limpida. 

Nella piana si possono prendere dei sentieri visibili e seguire le stradine per irarci un pò attorno, è molto bello; oggi sono aperte sia le casere che il Rifugio Città di Vittorio Veneto; ci sono comunque vari posti dove ci si può fermare per pranzare al sacco con tavoli e panche. 

La discesa è per la medesima strada, molto veloce per via della pendenza affrontata all’andata. 

Giunto al Parcheggio ho voluto visitare le Grotte del Caglieron, un simpatico e naturalistico sentiero ben tenuto dove è possibile vedere cascatine e grotte, un vecchio mulino e poco altro. Merita comunque la visita circa 30min 1ora. Scendendo per il sentiero poco prima del Mulino c’è un ristorante “Antico Mulino”, oggi aperto. 
Un pò si salita per ritornare al parcheggio.

Powered by Wikiloc
Pian del Cansiglio – Grotte del Caglieron

cristian

Tutte le descrizioni sono a puro scopo di informazione, chi intende intraprendere un qualsiasi percorso descritto lo fa sotto la propria responsabilità conoscendo le proprie capacità fisiche e tecniche e con la dovuta attrezzatura, informatosi sulle condizioni reali dei sentieri e strade come anche delle condizioni del tempo previsto.