Piancavallo – Malga Campo – Ciaspolata in mezzo al bosco

SINTESI
Facile itinerario che parte dal centro di Piancavallo (PN) e arriva alla Malga Campo attraverso il sentiero 994 in mezzo al fitto bosco con un modesto dislivello, nessuna particolare difficoltà. Segnaletica ottima ovunque e molto frequente. 

PENSIERO PERSONALE
In questi giorni in Piancavallo ha nevicato tantissimo e lo sta ancora facendo, il percorso semplice in mezzo al fitto bosco con la neve che scende a fiocchettoni, le racchette da neve che avanzano sulla neve fresca con il caratteristico rumore, tutto il paesaggio bianco, gli alberi pieni di neve, silenzio ovunque, temperatura ideale, è stato il massimo. 

DESCRIZIONE
Partenza dal comodo parcheggio, si prende il sentiero che sale a fianco delle piste da sci, un’ampia tabella con indicazioni sul percorso botanico è posta all’inizio. Poco dopo aver costeggiato le piste da sci, ci si inoltra nel fitto bosco, da qui in poi il silenzio. Il sentiero è perfettamente segnalato dai bollini bianco/rosso sugli alberi posti a poche decine di metri l’uno dall’altro ed ad ogni incrocio è ben descritto le direzioni da prendere relativamente alla destinazione che si ha programmato (complimenti a che si occupa della segnaletica). 

Il primo tratto è la parte più faticosa, se così si può dire, tutta in mezzo al bosco sino quasi alla Malga Campo che si intravede a qualche centinaio di metri prima. 

La Malga è un ottimo posto per fermarsi e riposarsi, mangiare e stare li qualche decina di minuti. All’esterno ci sono delle tavole con panche accessibili, sotto una tettoia che ti ripara dalla neve o pioggia. Il panorama qui è fantastico. 

Il ritorno è per la dorsale Piancavallo – Pian del Cansiglio, oggi tutta ricoperta di un buon stato di neve. Questo tratto fino all’Agriturismo Sauc è molto veloce e tutto in discesa. 
Poco prima dell’Agriturismo, sulla sx, si prende per la stradina di servizio che a zia-zag ti riporta sul sentiero di andata, è l’ultimo tratto in salita, poi ancora discesa fino al parcheggio. 

CONSIGLIO
Non avventurarsi senza racchette da neve, la neve era abbastanza soffice e con i soli scarponi non si potrà fare tanta strada. In caso di nuvole basse potrebbe essere difficoltoso l’orientamento nonostante la segnaletica molto presente, il fatto di trovarsi circondati da alberi molto fitti, nebbia, tutto bianco intorno potrebbe dare qualche difficoltà tuttavia il GPS con la traccia sicuramente aiuta.

Powered by Wikiloc
Piancavallo – Malga Campo – Ciaspolata in mezzo al bosco