Budoia – Mezzomonte – giro delle Casere
In questo percorso è previsto il giro delle Casere poco più sopra di Mezzomonte. Partenza dal parcheggio del cimitero di Budoia, poco prima di Coltura si prende a dx (vedi mappa) per la Via Mas Comun che porta sino a Mezzomonte. E’ un tratto di strada sterrata su fondo abbanstanza compatto con una pendenza media di circa 10%; in alcuni tratti anche di più, fortunatamente è quasi sempre all’ombra, utile nelle giornate più calde.
La prima tappa e a Mezzomonte difronte alla chiesetta dove c’è anche acqua potabile
Ora, passato il paesetto sulla dx si prende ancora una stradina sterrata (non impressionarsi dal primo tratto che è un single track ma dura poco…), a volte anche asfaltata, semplice e bella larga ma con una buona pendenza (circa come prima 10-15% per 8km circa) sino ad incontrare la strada che collega Piancavallo con Sarone. Dapprima in mezzo alla vegetazione, poi prendendo quota (intorno ai 1000m) la vegetazione si fa un pò più rada e si possono ammirare anche alcuni scorci della pianura.
Siamo a quota 1300m circa e la temperatura è ben diversa dalla pianura, in più ora c’è la discesa. Oggi in pianura c’erano 25°C ma qui ho messo sia felpa che giacca antivento.
All’incrocio si svolta a sx e da ora in poi la salita è finita, tranne qualche metro qua e la; ora ci si gote tutto il panorama che si ha attorno, per non parlare del silenzio che c’è; ben 20km tutti in discesa. Il primo tratto asfaltato e molto panoramico sulla pianura poi su strada sterrata, da fare con un pò di attenzione, anche se messa bene ci sono degli accumuli di sassi che possono far perdere l’aderenza delle gomme. Il primo tratto costeggia diverse Casere (aperte in questo periodo).
Giunti a valle ci si dirige verso il punto di partenza.