Lungo le rive del Fiume Piave – Ponte di Piave e Cimadolmo

Giro ad anello ai bordi del Fiume Piave tra Ponte di Piave e Cimadolmo. 

Partenza dal comodo parcheggio del cimitero di Ponte di Piave, da subito, seguendo il percorso previsto mi trovo uno sbarramento e devo ripiegare per una stradina asfaltata; ho notato che ci sono diversi campi coltivati con cartelli proprietà privata; ho evitato di entrarci. Poco più avanti riesco ad entrare verso la vegetazione e poi adiacente al fiume. Da qui ci sono tantissimi sentieri e stradine che si possono seguire, sia vicino al fiume ma anche un pò più esternamente, comunque sono tutti sterrati molto belli, anche single track, la vegetazione è veramente folta. Ho incontrato diverse lepri lungo il percorso e si è sempre lontani dai rumori della città. 

Non è sempre stato facile seguire la traccia, all’interno della vegetazione c’è un labirinto di sentieri che non tutti sono praticabili. Per esempio ne ho trovati alcuni che non portavano da nessuna parte, perchè il fiume aveva eroso parte della sponda; qualche altro invece era quasi impraticabile da quanta vegetazione alta c’era… conviene stimare il tempo a disposizione con una certa abbondanza. 

L’itinerario è simili sia all’andata che al ritorno, lungo la riva ho visto che si sono dei posti dove ci si può fermare per fare “pausa merenda” anche con panchine. 

Il percorso è quasi tutto fuoristrada però la parte dove bisogna attraversare i ponti è abbastanza trafficata, anche da camin percui bisogna fare molta attenzione.

Powered by Wikiloc
Lungo le rive del Fiume Piave

cristian

Tutte le descrizioni sono a puro scopo di informazione, chi intende intraprendere un qualsiasi percorso descritto lo fa sotto la propria responsabilità conoscendo le proprie capacità fisiche e tecniche e con la dovuta attrezzatura, informatosi sulle condizioni reali dei sentieri e strade come anche delle condizioni del tempo previsto.