Monte Chiadenis 2.454m – Via Ferrata

Attenzione, Via Ferrata DIFFICILE

Il punto di partenza per la salita al Monte Chiadenis è dal parcheggio presso il Rifugio Sorgenti del Piave, si percorre un semplice sentiero che si fa abbastanza ripido verso il Rifugio Pier Fortunato Calvi dove ci fermiamo una decina di minuti. La giornata purtroppo non è delle migliori.

Da qui il percorso è circolare e scegliamo di farlo in senso orario, alcune guide suggeriva di fare così; il sentiero ora un pò ripido guadagna presto quota fino al Passo Sesis, 6-700m in lieve discesa si arriva al bivio dove, a destra, si prende per la Via Ferrata.

Qualche centinaio di metri ed indossiamo il kit da ferrata. L’ascensione è un pò tecnica e ci sono dei tratti abbastanza verticali ma non troppo difficili. Arrivati in cima facciamo una sosta per pranzare al sacco, restiamo poco per via del cielo coperto da nuvole.

La discesa, altrettanto difficoltosa, ci obbliga a fare attenzione a dove mettiamo i piedi per evitare di scivolare.

Per il ritorno raggiungiamo il sentiero di salita per scendere al punto di partenza.

Via ferrata al Monte Chiadesis
Cristian Voltarel e Teddy Buciol
Monte Chiadenis Via Ferrata

cristian

Tutte le descrizioni sono a puro scopo di informazione, chi intende intraprendere un qualsiasi percorso descritto lo fa sotto la propria responsabilità conoscendo le proprie capacità fisiche e tecniche e con la dovuta attrezzatura, informatosi sulle condizioni reali dei sentieri e strade come anche delle condizioni del meteo previsto.