Piancavallo – Semplice giro ad anello

Questa è una semplice passeggiata a Piancavallo (PN) che con molta calma si fa tranquillamente in un’ora e mezza al massimo due; ed è ottima per passare mezza giornata in montagna magari di buon mattino così da terminare verso l’ora dell’aperitivo e poi del pranzo, come abbiamo fatto noi… 🙂

Si parte da dietro il palaghiaccio e si percorre un primo tratto adiacenti alla pista di sci da fondo. Dopo qualche minuto si incontra un bivio con indicazioni “sorgente Tornidor” e ci si stacca dalla pista per seguire questa facile stradina. 

Da ora in poi ci si allontana sempre più dal centro e si percorre il sentiero in totale silenzio, attraversando il bosco. In questo periodo c’è ancora neve ed il paesaggio e veramente molto bello, unica nota, fare attenzione ad alcuni tratti che possono essere ghiacciati. In tal caso proseguire ai lati dove la neve è più soffice o dove sono presenti tratti di erba.

Il giro è ad anello e ci sono diverse indicazioni chiare da seguire, la pendenza è sempre molto lieve, quasi non ci si accorde e la passeggiata diventa veramente piacevole.

Seguendo le indicazioni fino in fondo, circa dove si gira per tornare indietro, il sentiero scende verso la Sorgente del Tornidor che però noi non ci siamo stati a causa della neve.

Piancavallo – Semplice giro ad anello