Escursione al Monte Piana 2.324m

Questo percorso semplice è da visitare d’estate quanto è tutto accessibile e più sicuro.

Si può lasciare la macchina poco dopo il Lago di Misurina dove c’è un ampio parcheggio.

Sentiero molto semplice, d’estate si puo’ arrivarre con la macchina, in questo periodo invece la strada e’ tutta ghiacciata quindi 2 ore circa di salita. Temperatura circa -1 C° proseguiamo fino ad arrivare al Rifugio Monte Piana Angelo Bosi. Tutto sommato il tempo e’ soleggiato e non fa freddo considerato che la temperatura sta scendendo man mano che ci avviciniamo al rifugio.

Qui siamo intorno i -8 C° ma non si sente molto il fretto, il peggio e’ che c’e’ abbastanza vento, comunque ci mettiamo sottovento per riposarci e per pranzare.Il nostro obbiettivo è quello di attraversare il Monte Piana attraverso la Via Attrezzata ma appena arriviamo all’inizio ci accorgiamo che è troppo pericoloso a causa della neve, in alcuni punti anche 30 cm. Proseguiamo un po’ avanti per vedere com’è ma a volte non si capisce bene dove si mettono i piedi così rinunciamo. (vedi foto sopra la freccia indica il tratto di sentiero appena fatto, non per niente ma se si scivola si arriva direttamente a valle !!!).
Così decidiamo di cambiare sentiero e di andare verso le trincee della 1° Guerra Mondiale che sono a qualche centinaio di metri da noi.

Questo è un museo all’aperto, infatti su tutto il piano ci sono trincee e gallerie di collegamento tra trincee. E’ un vero peccato che ci sia tutta questa neve, comunque entriamo su qualche trincea anche se in alcuni tratti la neve ci arriva alla coscia ma ne vale la pena.

gruppo monte piana
Lucio Marhesan,  Teddy Buciol e Cristian Voltarel
Escursione al Monte Piana 2.324m

cristian

Tutte le descrizioni sono a puro scopo di informazione, chi intende intraprendere un qualsiasi percorso descritto lo fa sotto la propria responsabilità conoscendo le proprie capacità fisiche e tecniche e con la dovuta attrezzatura, informatosi sulle condizioni reali dei sentieri e strade come anche delle condizioni del tempo previsto.