Sentiero del Gaviol Monte Costa Casera Rifugio Mezzomiglio

All’ uscita dell’autostrada A27 per Lago di S.Croce, poco dopo si entra nella Via delle Var Calde. Nel primo tratto asfaltato mentre il secondo una strada bianca, ma percorribile con la macchina per circa 1 km. fino ad arrivare al punto di partenza dove c’e’ un piccolo piazzale in cui si può lasciare la macchina.

Il sentiero incomincia subito con con buon dislivello ma di facile percorribilità per circa 45 min. Qua incomincia un sentiero più difficile segnato sulla carta con una serie di puntini per ben 1 ora e 20 min. Fino a qua un buon dislivello circa 650 metri su 1.000 mt di lunghezza, meglio essere un pò allenati perchè è abbastanza ripido infatti ci siamo fermati diverse volte per prendere fiato. Qualche decina di metri e si arriva ad un passaggio con corda metallica segnato sulla carta con 3 crocette lungo 5 metri passabilissimo senza imbrago con un pò di attenzione, quindi ad un bivio dove a sinistra si entra nel bosco. Proseguendo a destra si arriva in un piano dove si vede in lontananza la Casera Prese che si arriva facilmente in 10 min., da qua si prosegue passando sul punto più alto del Monte Costa dove c’e’ un monumento dei caduti 1.375mt.  Si prosegue ancora fino al Rifugio Casera Mezzomiglio sempre su semplice sentiero in meno di mezz’ora. Qua si gira attorno e si rientra in direzione bosco passandoci attraverso fino ad’arrivare al bivio di prima. Nessuna indicazione per la via del ritorno…  Quindi il ritorno uguale all’andata.

Sentiero del Gaviol Monte Costa

cristian

Tutte le descrizioni sono a puro scopo di informazione, chi intende intraprendere un qualsiasi percorso descritto lo fa sotto la propria responsabilità conoscendo le proprie capacità fisiche e tecniche e con la dovuta attrezzatura, informatosi sulle condizioni reali dei sentieri e strade come anche delle condizioni del meteo previsto.