Panoramica delle Vette – Friuli Venezia Giulia
Per percorrere la Panoramica delle vette ho scelto di partire da un parcheggio a Ravascletto, ho visto che ce ne sono diversi liberi; da subito si parte in salita senza poter avere il tempo per scaldare i muscoli delle gambe…
Tutta la salita è asfaltata e la pendenza non va mai oltre il 10%, scegliendo il verso che propongo io, cioè antiorario. Nell’altro verso invece è più pendente, nel mio caso sarà la discesa ovviamente.
La strada per arrivare in cima e per tutto il resto dell’tineraro è praticamente obbligata, non si può sbagliare.
Il tratto in salita un pò monotono all’inizio, però si è sempre nel bosco e non mancano i suoni della natura. E’ una strada frequentata a anche da motociclisti, ne ho visti molti, bisogna fare attenzione in discesa perchè non si sentono arrivare e ci sono delle curve belle strette.
Arrivati su il panorama è fantastico, molto solitario come si vede dal video, la strada non è più asfaltata ma è comunque molto, molto compatta. Ci sono alcuni posti dove ci si può fermare per pranzare al sacco, io ho scelto un posto tra i più alti di tutto l’itinerario ottima la vista da questo punto.
La discesa, come detto prima è abbastanza ripida ma molto veloce, è tutta asfaltata. Si passa poi per Tualis e quindi di nuovo al punto di partenza.