Sauris – Via delle Malghe – Friuli Venezia Giulia

ATTENZIONE!!! Breve tratto difficile ma evitabile, vedi descrizione sotto. 

Itinerario tecnicamente facile, strade asfaltate o con tratti cementati, sterrate larghe e mulattiere. L’unica nota sono le pendenze che possono arrivare anche tra il 25 e il 28% sia in salita che in discesa. In discesa fare attenzione soprattutto nei tratti sterrati dove si ha poco grip, dosare bene la forza sui freni, mantenere il baricentro basso, ecc… ; con queste pendenze si prende molta velocità in poco tempo!!! 

Partenza da un parcheggio gratuito di Sauris di Sotto in provincia di Udine, per arrivare alla salita ho scelto un fuori strada, molto bello ed in mezzo al bosco, ne vale la pena, oppure seguire la provinciale… 

La salita parte da Sauris di Sopra, pendenze 20-25% per lunghi tratti ma comunque facili; in poco tempo si arriva già alla Forcella Festons 1.860m. Da qui si apre il panorama tutto intorno e continua per quasi tutto l’itinerario attraversando selle e forcelle dove il panorama cambia di continuo. 

Ci sono diversi posti per fare pausa con tavolino e panche posizionati su dei bellissimi punti panoramici, si attraversano pascoli e diverse malghe. 

ANNOTAZIONI: 
Al Km 19,9 della traccia c’è un bivio per il Rif. EimbLATRiBm, io ho preso questa direzione per allungare un pò il giro; altrimenti si può chiudere continuando con la mulattiera a sinistra che porta sempre a Lateis e quindi al punto di partenza. 

Tornando alla traccia, poco dopo il Rifugio, c’è ancora un bivio dove ho scelto di salire a sinistra con indicazioni Lateis. Sentiero su mulattiera bellissimo in mezzo al bosco ma dopo qualche chilometro bisogna affrontare una discesa medio/difficile. Si tratta di un sentiero poco battuto, abbastanza pendente 20-25% con diversi gradini non troppo alti e radici affioranti. 

In conclusione è stato un bellissimo percorso che si svolge tra i 1700 e il 1900m con continui cambiamenti di panorami, il video rende meglio.

Powered by Wikiloc
Sauris – Via delle Malghe

cristian

Tutte le descrizioni sono a puro scopo di informazione, chi intende intraprendere un qualsiasi percorso descritto lo fa sotto la propria responsabilità conoscendo le proprie capacità fisiche e tecniche e con la dovuta attrezzatura, informatosi sulle condizioni reali dei sentieri e strade come anche delle condizioni del tempo previsto.