Piancavallo – Belvedere di Palantina – Rifugio Arneri e Val dei Sass
Breve escursione poco faticosa a Piancavallo (PN), su facile e medio sentiero con belle viste panoramiche.
Abbiamo preso la seggiovia che dalla località porta al Rifugio Baita Anneri, si può anche salire e scendere a piedi, sono circa 45minuti/ 1 ora con dislivello di 350m
Dal rifugio Arneri si prosegue in direzione della pista da sci e appena girato l’angolo si prende la strada sterrata di servizio che porta al Rifugio più sopra Val dei Sassi. Stradina di media pendenza ma larga e che non ha particolari difficoltà tecniche. In poco più di mezzora si arriva al punto panoramico dove è installato il Cristo che si vede anche dal rifugio.
Sono presenti 2 panchine sotto la croce con il diario dove si può lasciare traccia del proprio passaggio. Osservando a terra, tutto intorno, si possono facilmente vedere delle stelle alpine, alcune identificate con una rosa di sassi tutto intorno.
Ci siamo diretti verso il rifugio Val dei Sassi che si raggiunge molto facilmente e dopo una breve pausa, siamo ripartiti verso il belvedere di Palantina.
Bisogna scendere un pò per la pista da sci e prendere un sentiero che si vede appena sulla destra. Sembra non essere segnalato, oppure io non ho visto alcun segno. Il sentiero è una traccia stretta non troppo difficile che porta ad un bivio con evidenti tabelle indicative.
Da qui in poi ci sono buone indicazioni sentieristiche un pò su tutta la zona, anche i segni bianco/rossi sono molto ben visibili.
Seguiamo quindi a destra per la Palantina fino al belvedere, passando per l’omonima forcella. Entrambi i siti meritano la visita, si ha una stupenda panoramica sulla pianura e sulle montagne intorno. Dal belvedere si vede il lago di Santa Croce e il Pian del Cansiglio.
Rientriamo per il precedente bivio e proseguiamo per il sentiero 993 fino all’Arneri.
E’ una traccia di media difficoltà, a volte l’erba è abbastanza alta, il fondo è spesso sconnesso, meglio avere i scarponcini alti con una buona tenuta della caviglia, comunque la distanza da percorrere è abbastanza breve. Poco dopo il bivio, precedentemente descritto, si scorge la Grotta sull’Antro delle Mate, anche qui è presente una panchina. Il sentiero continua in un ambiente molto solitario fino al Rifugio, ci sono alcune deviazioni su altri sentieri, naturalmente bisogna avere la cartina o la traccia da seguire per evitare di perdersi.
Al Rifugio Anneri è “obbligatoria” la pausa pranzo, si mangia benissimo con una vasta scelta di menù.
Togliendo il dislivello e la distanza fatta in seggiovia, rimane un’escursione di soli 5km e 200m di dislivello ma comunque di difficoltà media dalla Forcella Palantina al Rifugio Anneri, come indicato anche nelle tabelle lungo il percorso.
E’ un’ottima alternativa per chi vuole passare una giornata in montagna facendo un’escursione corta non troppo impegnativa con pranzo al rifugio.