Piancavallo – Monte Tremol e Monte Colombera
Veloce itinerario da Piancavallo di mezza giornata con pranzo al Rifugio Arneri.
Attenzione!!! Non sottovalutare il sentiero in cresta vedi descrizione e video per maggiori dettagli.
Partenza dal Rifugio Arneri, si sale per la facile strada di servizio che porta al Val dei Sass e in circa 30minuti si arriva al Cristo, visibile anche dal rifugio. Lungo questo primo tratto si trovano 2 panchine posizionate in punti panoramici sul comprensorio.
Da qui parte la salita al Monte Tremol.
L’inizio è agevolato da una fune metallica ma comunque ci sono molti posti per mettere i piedi, il sentiero non è molto largo, in alcuni punti è esposto senza protezioni in entrambi i lati. Serve passo sicuro ed un minimo di esperienza; consiglio l’uso di calzature robuste ed abbigliamento da escursionismo.
In circa 30min si raggiunge la vetta del Monte Tremol 2.007m, sempre su stessa tipologia di sentiero da evitare con bagnato o neve, diventa pericoloso.
Nella vetta c’è il timbro e il libro dove lasciare i propri pensieri.
Si prosegue ora sempre per stessa tipologia di sentiero, abbastanza stretto e sempre esposto in entrambi i lati, tra vari sali e scendi si arriva in poco più di 20min anche in vetta al Monte Colombella a quota 2.066m.
Anche qui c’è il timbro ed il libro di vetta.
Si torna indietro per la stessa via della salita sino alla prima forcella per prendere il sentiero sulla destra che porta al Val dei Sass. Non è segnalato e non è molto visibile; è tutto ricoperto da erba. Seguendo con attenzione la traccia GPS però si riescono ad intravedere a terra degli scalini naturali che scendono molto ripidamente. Dopo qualche decina di metri si scorge il primo bollino rosso, un pò scolorito, e poi via via è sempre più segnalato ma sempre con bollini scoloriti e non sempre ben visibili.
La discesa è abbastanza pendente e in poco tempo si arriva al Val dei Sass.
Si segue la strada di servizio per un primo tratto, poi ci si dirige verso la pista da sci ed appena svoltato l’angolo si scorge il sentiero, con tabelle, che porta nuovamente al Rifugio Arneri.
Tieni premuto il tasto SX del mouse sulla foto e ruotala di 360°