Rifugio Chiggiato – Calalzo di Cadore BL
Giro ad anello con salita al Rifugio Chiggiato, piuttosto impegnativa per il sentiero n.260, la pendenza non da quasi mai tregua; prestare attenzione se il fondo è bagnato, alcuni tratti sono pieni di radici scivolose.
Si può parcheggiare la macchina presso il Ristorante Alla Pineta, da qui parte una stradina che si vede sulla sinistra con tabelle indicatorie verso il Rifugio Chiggiato. Il primo tratto, utile come riscaldamento, è su facile stradina non asfaltata fino al bivio con il sentiero 260 che si trova sulla destra.
Da ora sino al rifugio, la pendenza è sempre costante, il sentiero in alcuni tratti è un pò esposto ma mai eccessivamente, lo si percorre quasi sempre all’interno del bosco fino in cima, dove si arriva dietro al rifugio.
Il rifugio è posizionato in un posto molto panoramico, ma la giornata di oggi purtroppo, non ci ha permesso di goderci a pieno la vista delle montagne circostanti.
La discesa è più semplice, quasi sempre su un sentiero più largo e quasi mai pendente come la salita; siamo scesi comunque voltando a destra per il sentiero Costa Piana Tuoro, seguendo quindi dapprima il sentiero 261 e dopo circa 3km voltando a destra, anche se non abbiamo trovato chiare indicazioni. Proseguendo invece per il sentiero 261 saremmo arrivati troppo lontano dalla macchina, costringendoci poi, a risalile parte della strada asfaltata per tornare al parcheggio.
Peccato per la giornata nuvolosa di oggi, ci ritorneremo.