Rifugio Zsigmondy Comici 2.224m – Dolomiti di Sesto

08:10 – Dopo aver lasciato la macchina nel parcheggio poco prima del Dolomitenhof, ci siamo incamminati verso sud percorrendo la facile stradina bianca che porta al rifugio Fondovalle. Il dislivello è lieve le la stradina è veramente comoda (foto 1). Aiutati dai bastoncini arriviamo, poco prima del rifugio, ad una deviazione verso destra che prendiamo, così da evitare di passare per il rifugio dove in questo momento stanno facendo dei lavori di restauro. Da questa parte si percorre il sentiero parallelo al Rio Fiscalino che si trova 150mt più a valle.

08:43 – Siamo all’altezza del rifugio lo si vede sulla sinistra, proseguiamo comunque per questa deviazione.

09:00 – Eccoci arrivati al bivio che porta al Rifugio Locatelli, prendiamo quindi verso sinistra alla volta del Rifugio Zsigmondy Comici. Lungo il sentiero si possono ammirare panorami mozzafiato, tra l’altro in questo periodo non c’è proprio nessuno così da poter rimanere in silenzio ad ascoltare le voci della natura. 

Guardando attentamente attorno a noi si riesce a scovare qualche vecchio forte della 1^ Guerra Mondiale e più attentamente, per terra, troviamo schegge di bombe e qualche cartuccia di fucile.

Nei versanti rivolti a Nord troviamo ancora della neve dove l’attraversamento potrebbe essere pericoloso vista la temperatura intorno ai 13°C. con il pericolo che la neve si sciolga. Con molta cautela comunque proseguiamo.

10:43 – Incrociamo il sentiero di valle che correva lungo il Rio Fiscalino.

11:06 – Eccoci finalmente arrivati al Rifugio Zsigmondy Comici a quota 2.224 mt. L’ultimo tratto è stato abbastanza ripido, infatti arriviamo un pò stanchi ed affamati.

Restiamo fermi per quasi 2 ore, dormiamo, giriamo nei dintorni, mangiamo ma soprattutto ci godiamo il panorama.

12:50 – Ripartiamo quindi a fatica dopo la siesta appena fatta.

13:08 – Siamo al bivio dove dritti si ritorna per il sentiero appena fatto. Prendiamo a destra verso valle per incrociare poi il Rio Fiscalino. Continuano sempre i panorami solitari…

Lungo il percorso attraversiamo il torrente e ci fermiamo, una mezz’oretta, a visitare un’altro fortino alla ricerca di qualche reperto…

14:42 – Siamo al Rifugio Fondo Valle dopo aver camminato per più di mezz’ora sopra il torrente.

15:08 – E’ stata veramente una bella escursione.

Rifugio Zsigmondy Comici e Rifugio Fondo Valle

cristian

Tutte le descrizioni sono a puro scopo di informazione, chi intende intraprendere un qualsiasi percorso descritto lo fa sotto la propria responsabilità conoscendo le proprie capacità fisiche e tecniche e con la dovuta attrezzatura, informatosi sulle condizioni reali dei sentieri e strade come anche delle condizioni del meteo previsto.