Platja de ses Salines Torre de ses Portes Platja de Cavallet – Ibiza

Ibiza - Platja de ses Salines
Ibiza – Platja de ses Salines

Facile itinerario che segue la costa a sud della costa di Ibiza adatto a tutti, solitario e rilassante. 

Bisogna attraversare il Parco naturale delle Salines e raggiungere il parcheggio dell’estrema spiaggia con indicazione “Platja de ses Salines”. 

Pochi metri e si raggiunge subito la spiaggia. Inizia quindi questo bellissimo itinerario semplice che all’inizio segue la spiaggia (Platja de ses Salines) per arrivare dopo circa 1km alla fine della sabbia, dove incomincerà il tratto roccioso, secondo me, la parte più bella. 

Non esiste una vera traccia da seguire, è sufficiente stare sul bordo a contatto con il mare, tuttavia ci sono dei manufatti (vedi in foto) che indicano la via da seguire, sono dei piccoli cubi di cemento neanche tanto visibili, all’altezza dei piedi…. 

Bisogna comunque fare attenzione a non inciampare o cadere, perchè le rocce sono affilatissime, sconsiglio infradito, avere almeno scarpe da ginnastica. Tutto questo tratto fino alla prossima spiaggia, è un continuo susseguirsi di insenature rocciose e spiaggette minuscole molto riservate ed immerse nella roccia a contatto con l’acqua cristallina. 

Si arriva dopo circa 3km dall’inizio, alla Torre de ses Portes, che si trova nella punta più estrema. Da qui si possono vedere i 2 versanti della costa come anche tutte le varie isolette poco distanti con i suoi caratteristici fari. 

Proseguiamo seguendo i piccoli “ometti” (segnavia in cemento) in direzione nord, scoprendo sempre aree ed insenature che meritano di essere fotografate. 

A circa 1km dalla Torre appena passata si arriva alla “Platja de Cavallet”, la sabbia qui è molto chiara, così come anche il fondale del mare. Proseguendo ancora per qualche centinaio di metri, si passa a fianco del chioschetto “Chiringay”, da qui in poi si segue la strada sterrata in mezzo al basso bosco fino a tornare al parcheggio iniziale.

Powered by Wikiloc
Platja de ses Salines Torre de ses Portes Platja de Cavallet – Ibiza

cristian

Tutte le descrizioni sono a puro scopo di informazione, chi intende intraprendere un qualsiasi percorso descritto lo fa sotto la propria responsabilità conoscendo le proprie capacità fisiche e tecniche e con la dovuta attrezzatura, informatosi sulle condizioni reali dei sentieri e strade come anche delle condizioni del meteo previsto.