Ciclabile San Candido – Lienz

Una facile gita in bicicletta adatta a tutti anche ai più piccoli, tutto ben segnalato e protetto; praticamente tutto in discesa, con attraversamenti di aree verdi e rilassanti.
Si parte dalla stazione dei treni di San Candido, per chi non ha la bicicletta si può noleggiare direttamente nei pressi della stazione. La comodità è che una volta arrivati a Lienz la si può riconsegnare direttamente la, così da girare comodamente per la città e prendere il treno di ritorno senza caricare la propria bicicletta.
La ciclabile è sempre ben segnalata ed è lunga circa 45 Km, pur essendo tutta in discesa bisogna comunque considerare (per chi porta i bambini) che bisogna stare tre orette in sella (andatura turistica), e anche se non si fa troppa fatica bisogna comunque pedalare.
Ci sono comunque dei punti in cui si può terminare e riconsegnare la bici, è tutto indicato nel player che viene consegnato all’atto del noleggio.
Dopo circa 15 Km si trova la fabbrica dei Loacker, merita una visita, e anche come pausa, oltre a poter acquistare i vari prodotti, c’è un bar ed i servizi igienici.
Si prosegue quindi passando adiacente a qualche paesino sempre per stessa tipologia di ciclabile, bisogna comunque fare attenzione a non stare troppo in mezzo perchè spesso arrivano ciclisti più veloci alle spalle che vogliono superare.
Per mangiare consiglio di fare come abbiamo fatto noi. Ci siamo fermati poco prima dell’arrivo a Lienz al “Jausenstation Galitzenklamm”, un localino caratteristico proprio a fianco della ciclabile, fanno piatti tipici, canederli, wurtel, crauti ecc…, porzioni molto abbondanti; un posto poco affollato, rustico. Per fortuna che abbiamo fatto così perchè quando siamo arrivati a LIenz sarebbe stata dura trovare un posto per mangiare….
Comunque la ciclabile continua ed in poco tempo si arriva alla stazione dei treni di Lienz, grandi indicazioni ci avviano verso la riconsegna della bici.
A questo punto merita una visita della città che anche a piedi è poco distante e poco impegnativa, i treni per il ritorno sono abbastanza frequenti, ma fare attenzione perchè bisogna pagare il biglietto anche se si ha la card rilasciata dall’albergo. Meglio informarsi bene.