dal Passo San Boldo Bivacco dei Loff – Cima Vallon Scuro

Percorso dal Passo San Boldo, tecnicamente facile con un dislivello medio, poche pendenze oltre al 15% ma qualche tratto un pò esposto. Dalla cima si può spaziare tra la laguna di Venezia e la vallata del Bellunese. 

Parcheggiata la macchina sul parcheggio del Gruppo Alpini di Tovena, si segue il sentiero n.991 che inizia a fianco al Ristorante Laris, una stradina asfaltata porta alla Casera Favalessa. Da qui in poi è tutto sterrato ma su stradine e sentieri ben battuti e facili. 

Le pendenze sono sempre contenute, il sentiero a mezza costa a volte è un pò esposto, c’è un tratto in cui è presente una fune che può agevolare il passaggio, tuttavia il sentiero è largo e sicuro. 

Si arriva in circa 1 ora e mezza al Bivacco dei Loff, posizionato in un posto con una vista fantastica, il bivacco è accessibile all’interno e all’esterno sono presenti panche e tavoli per eventuale pranzo al sacco. 

Si prosegue il sentiero che porta presto alla Cima Vallon Scuro 1.286m, bisogna affrontare un modesto dislivello su un sentiero sempre agevole ma un pò pendente. 
La vista merita comunque l’ascesa ed una sosta, in tutte le direzioni il panorama è grandioso. 

Ora si scende per un sentiero mediamente pendente con un pò di roccette in cui bisogna prestare attenzione a dove si mette i piedi, fino alla Forcella Foran. Anche qui c’è un tavolo con panca. 

Una dolce salita porta in poco tempo alla Casera Vallon Scuro, anch’essa accessibile all’interno con molto spazio anche all’esterno, tavoli e panche presenti anche qua. 

Da qui in poi è tutta in leggera discesa sino alla fine dell’itinerario, passando per la Casera Costa Curta, ancora una volta anche questa è accessibile all’interno e anche questa dispone di tavole e panche all’esterno. 

NB: il tratto di traccia dalla Casera Vallon Scuro che scende verso Nord è un errore, da non tenere in considerazione.

Verso la cima del Vallon Scuro dal Passo San Boldo
Screenshot
Powered by Wikiloc
dal Passo San Boldo Bivacco dei Loff – Cima Vallon Scuro

cristian

Tutte le descrizioni sono a puro scopo di informazione, chi intende intraprendere un qualsiasi percorso descritto lo fa sotto la propria responsabilità conoscendo le proprie capacità fisiche e tecniche e con la dovuta attrezzatura, informatosi sulle condizioni reali dei sentieri e strade come anche delle condizioni del tempo previsto.