Via Ferrata Marino Bianchi – Salita al Monte Cristallo 3.154m

Via Ferrata di MEDIA difficoltà, panoramica a 360° tra le più alte delle Dolomiti.

Siamo partiti io e Teddy per una nuova escursione in montagna, scegliendo di fare una via ferrata; visto il poco allenamento dell’estate, abbiamo scelto una via dove si arrivasse all’attacco senza troppa fatica. Ecco che abbiamo scelto la via ferrata Marino Bianchi sul Monte Cristallo dove si arriva all’attacco praticamente con seggiovia ed ovovia.

Da Cortina verso il Passo Tre Croci si arriva alla Capanna Rio Gere a quota 1.698 m dove si può prendere prima una seggiovia che ti porta al Rifugio Son Forca a quota 2.216 m e poi una ovovia che ti porta a quota 2.918m.

La via ferrata incomincia proprio dal rifugio G. Lorenzi a quota 2.932m fino alla cima di mezzo a quota 3.154m

L’a via’escursione non è molto lunga, si può percorrere tranquillamente in mezza giornata, alcuni passaggi possono essere un pò difficili ma ca non troppo. Il panorama che si vede spazia a 360°, e se si trova la giornata che abbiamo trovato noi, è veramente fantastico.

Abbiamo impiegato circa 2 h e 30 min. per arrivare alla cima, ma c’è da considerare l’affollamento che abbiamo trovato, gruppi di 10-15 persone  che in alcuni passaggi bisognava aspettare anche 15 minuti. Infatti ad un certo punto ci siamo seduti a mangiarci un panino e sorseggiare un pò d’acqua che ancora dovevano sgombrare la via… Purtroppo questa via ferrata è la stessa sia per l’andata che per il ritorno quindi a volte c’è da aspettare sia chi sta salendo che chi sta scendendo (immaginatevi voi).

Al ritorno ci abbiamo impiegato circa 1 h e 30 min., per fortuna appena arrivati in cima ci siamo fermati solo 15 minuti per goderci il panorama e poi siamo ripartiti proprio per non avere tanta gente davanti che scendeva.

Una volta scesi, non contenti, siamo saliti sul Cristallino a quota 3.008 m seguendo parte del sentiero Dibona. Ormai erano già le 15:00 e non c’era praticamente nessuno, così in 15 min. abbiamo raggiunto la cima. Ecco che qua ci siamo fermati un pò di più, eramo soli ed avevamo tutto il panorama per noi.

Questa è stata una delle più belle escursioni fatte.

ATTENZIONE, ultimo aggiornamento 09/03/2023 sono venuto a conoscenza che non esiste più l’ovovia, quindi bisogna considerare la salita a piedi dal Rifugio Son Forca circa 700m di dislivello…