Ciclabile del Sile – Quarto D’altino – Treviso

Questo itinerario fa parte di un più lungo percorso che parte da Jesolo per arrivare a Treviso e viceversa, costeggiando il Fiume Sile, chiamato anche Gira Sile o Ciclabile del Sile. 

Abbiamo deciso di partire da Quarto d’Altino per arrivare a Treviso considerando una lunghezza, tra andata e ritorno di circa 50Km. 
L’idea era quella di arrivare a Treviso per mezzogiorno farci un aperitivo e poi mangiare qualcosa, quindi siamo partiti con tutta calma. 

Tutto il percorso è praticamente su una ciclabile sopra l’argine, ben tenuta, larga, con fondo molto battuto; è servita da diversi ponticelli che attraversano varie insenature sul Sile. Ci sono anche degli attraversamenti di strade, ma anche questi sono ben segnalati e ben protetti. 

Praticamente tutto il percorso fatto, è lontano dalle strade ed in mezzo al verde, tranne un piccolissimo pezzo, che comunque, è su una stradina secondaria dove non c’è traffico. 

Durante il percorso si può ascoltare il cinguettio degli uccelli, il suono del picchio, abbiamo visto scoiattoli, tartarughe, insomma è un percorso veramente piacevole. 
Si possono incontrare altre ciclisti e anche camminatori, quindi bisogna moderare la velocità. In alcuni attraversamenti sui ponti bisogna portare la bicicletta a mano. 

Quando si è vicini a Treviso, ci si accorge subito, molta più gente nel sentiero e il rumore della città. 

Arrivati a Treviso, abbiamo immediatamente cambiato idea sul mangiare, c’era tantissima gente dappertutto, in fin dei conti è sabato a mezzogiorno…; così abbiamo deciso di tornare indietro. 

Il percorso di ritorno è lo stesso ,a circa 10km da Quarto d’Altino, sempre sul sentiero adiacente al fiume Sile, scorgiamo un grande cartello (visto anche all’andata) dove indica un posto per mangiare poco più avanti. Così seguiamo le facili indicazioni e giungiamo all’Osteria Vivace. 
Bel posto, grande parcheggio, molto spazio all’esterno ed all’interno, gestori simpatici. 
Pranziamo qui in tutta calma e rilassamento, per poi riprendere il sentiero fino alla macchina.

Powered by Wikiloc
Ciclabile del Sile – Quarto D’altino – Treviso

cristian

Tutte le descrizioni sono a puro scopo di informazione, chi intende intraprendere un qualsiasi percorso descritto lo fa sotto la propria responsabilità conoscendo le proprie capacità fisiche e tecniche e con la dovuta attrezzatura, informatosi sulle condizioni reali dei sentieri e strade come anche delle condizioni del meteo previsto.