Sindacale – Portogruaro – Concordia Sagittaria

concordia sagittaria
Museo all’aperto di Concordia Sagittaria.

Semplice percorso che parte dal parcheggio della chiesa di Sindacale, attraversa Concordia Sagittaria per arrivare a Portogruaro per strade secondarie prevalentemente ciclabili e biache non asfaltate. 
Il percorso doveva portarsi al difuori della cittadina attraversando i sottopassi della ferrovia e della statale, ma ad oggi stanno facendo lavori e non sono accessibili, così in più occasioni ho dovuto tornare indietro… 
Merita la visita della cittadina di Portogruaro, il centro e l’itinerario lungo il Fiume Lemene (pedonale), molto caratteristici anche i Mulini nei pressi della chiesa centrale. 

Il ritorno, sempre per le medesime strade sterrate e ciclabili, una piccola deviazione a visitare Concordia Saggitaria, dove è possibile vedere i resti Romani nei pressi del Duomo che ha il suo fascino. In entrambi le cittadine sono molti i bar aperti per fare un piccolo break prima del ritorno verso il punto di partenza. 

Da Concordia Saggittaria ancora per una ciclabile adiacente alla provinciale per qualche chilometro poi una strada bianca porta al punto di partena.

Powered by Wikiloc
Concordia Sagittaria – Portogruaro – Sindacale

cristian

Tutte le descrizioni sono a puro scopo di informazione, chi intende intraprendere un qualsiasi percorso descritto lo fa sotto la propria responsabilità conoscendo le proprie capacità fisiche e tecniche e con la dovuta attrezzatura, informatosi sulle condizioni reali dei sentieri e strade come anche delle condizioni del tempo previsto.