Monte Zoncolan 1.730m e Monte Tamai 1.970m – E-MTB

Salita sul Monte Zoncolan e Monte Tamai, percorso semplice su fondo asfaltato e/o cementato e fondo sterrato ma abbastanza battuto, un pò più impegnativa la salita al Monte Tamai. In generale l’unica difficoltà può essere la pendenza in alcuni casi. 

Partenza dal parcheggio di Zuglio, comodo e grande, direzione Noiaris e poi Priola da dove inzia la salita. Bisogna percorrere qualche chilometro sulla strada statale, oggi un pò trafficata… 
Giunti a Priola inizia la salita, una strada asfaltata ma non troppo, l’asfalto è spesso deteriorato. Ad un certo punto la strada è chiusa ma con la bici si riesce a passare, bisogna però attrraversare alcune attrezzature che sono in mezzo alla strada, le stanno utilizzando per eseguire dei lavori di ripristino, oggi i lavori sono fermi. Si prosegue sempre seguendo la stradina fino ad incontrare la strada proviciale 123 dello Zoncolan. Questa salita è abbastanza impegnativa non si va mai quasi sotto il 15% è spesso intorno il 18% con tratti anche abbastanza lunghi con il 22%. 

Non molto ancora e si arriva alla sella del Monte Zoncolan 1.730m. 

Ora la discesa è verso il Rifugio Tamai, appena passato sulla destra si sale sul Monte Tamai per una stradina di sassi con pendenze molto accentuate anche 25%, meglio seguire i bordi dove l’erba è più battuta e le ruote hanno più grip. Non molto lunga e si arriva in cima al monte, qualche passo bisogna farlo a piedi per arrivare proprio sulla cima. Da qui la vista è veramente spettacolare, essendo anche tra le vette più alte della zona. 

Powered by Wikiloc
Monte Zoncolan e Monte Tamai

cristian

Tutte le descrizioni sono a puro scopo di informazione, chi intende intraprendere un qualsiasi percorso descritto lo fa sotto la propria responsabilità conoscendo le proprie capacità fisiche e tecniche e con la dovuta attrezzatura, informatosi sulle condizioni reali dei sentieri e strade come anche delle condizioni del tempo previsto.