Rifugio Nuvolau 2.575m con Ciaspole

Per il Rifugio Nuvolau scegliamo di parcheggiare la macchia al Rifugio Bai de Dònes, dove si prende la funivia che porta direttamente al Rifugio Scoiattoli a quota 2.225mt.

Da qui si prosegue accanto la pista da sci (purtroppo) verso Sud fino al rifugio Nuvolau in circa 1 ora. Fortunatamente la giornata è splendida e il panorama a 360°, ci fermiamo qua per circa 30-40min a goderci il panorama e a fare uno spuntino. Ripartiamo quindi verso il rifugio Averau che arriviamo in circa 20-30min. Qui decidiamo di mangiare un piatto caldo e visto la giornata ci sediamo fuori. C’è talmente tanta gente che a stento riusciamo a trovare un posto. Con calma restiamo quasi un’oretta a chiacchierare e a goderci ancora il panorama davanti ad un piatto di formaggio fuso con polenta, funghi e salsiccia.

Finalmente ci alziamo e ci dirigiamo verso il ritorno attraversando le piste da sci e poi tutto fuori pista galleggiando tra la neve fino ad incontrare la stradina di ritorno al rifugio Cinque Torri, per poi proseguire fino al parcheggio in circa 2 ore.

il gruppo al rifugio nuvolau
Rifugio Nuvolau 2.575m con Ciaspole